mercoledì, Giugno 19, 2024
Clicca per le ultime novità del Baluardo d'Inverno!
HomeTavoli di LavoroCineforum del 25 gennaio 2014 – “La mafia uccide solo d'estate”

Cineforum del 25 gennaio 2014 – “La mafia uccide solo d’estate”

la mafia uccide solo d'estateDomenica 25 gennaio alle ore 21.30 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara sarà proiettato il film “La mafia uccide solo d’estate”.

Film autobiografico, davvero originale, altamente drammatico seppur vestito di commedia.
Questo insolito e assolutamente nuovo approccio al tema della mafia, non poteva che essere svolto da uno che con essa ha avuto familiarità, essendo un palermitano che, per forza di cose, ne ha avuto sentore fin da bambino, nonostante i tentativi genitoriali di smorzarne la credibilità per esorcizzarne la paura, ritenendo, erroneamente, di difenderlo cosÏ dai pericoli potenziali che la mafia poteva comportare anche per i cittadini esterni al suo mirino.
Il bravissimo regista, anche piacevolissimo protagonista, esprime il suo dissenso in maniera inequivocabile, quando alla conclusione del film, sostiene, ancora una volta usando divertenti iperboli, che invece la difesa dei cittadini, va fatta attraverso la conoscenza del problema, conferendo dunque alla famiglia e aggiungerei alla scuola, un ruolo fondamentale.
Questa toccante, eppur divertente opera offre con efficacia, attraverso una sapiente alternanza di humour, ironia e serietà, una sincera e sconcertante testimonianza e la narrazione storica di un secolo di mafia in Sicilia con il coinvolgimento dei vertici della classe politica italiana. I ben noti fatti che hanno condotto al sacrificio di numerosi eroi dello spessore di Della Chiesa, Borsellino e Falcone, per citarne solo alcuni, rinnovano l’emozione, l’offesa, la rabbia dell’onesto cittadino che assiste, sconvolto, all’azione arrogante di pochi e all’inattività, o alla complicità, di chi dovrebbe essere preposto alla difesa degli onesti.

Bravi tutti i protagonisti, compresi i bambini, belle la fotografia e la colonna sonora.

Si consiglia una diffusione urgente nella scuola di questo bellissimo film, canto díamore per la meravigliosa Sicilia, per il suo alto valore educativo.
Applausi!

La cittadinanza è invitata a partecipare e condividere.

Assemblea permanente Carrara
Assemblea permanente Carrara
Informazione, approfondimenti, e tutte le attività della cittadinanza riunita in Assemblea Permanente. Sempre e per sempre a difesa della città.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments