Resoconto della consulta alle pari opportunità del 20 gennaio 2015

0
460

comune piazzaLa consulta si apre con l’aggiornamento delle adesioni delle scuole primarie sul territorio, al Progetto ‘Io gioco con tutti’ contro la violenza di genere in primis, allargata poi alla diversità per etnia, disabilità e linguistica. Il progetto verrà affrontato in modo autonomo dalle insegnanti che decideranno di partecipare.
Il percorso verrà poi messo in scena a fine anno e ci sarà una premiazione che vedrà tutti vincitori.
Segue un resoconto del progetto nell’ambito del quale c’è stata una visita alle carceri di Massa a cui si vorrebbe dare continuità visto il bel clima creatosi.
Il prossimo progetto riguarderà la questione delle donne sui luoghi di lavoro, le difficoltà incontrate dalle donne specialmente legate alla gravidanza.
Ci sarà una giornata in cui potrebbe essere proiettato il film documentario 1,2 della regista Silvia Ferrari. Ci saranno anche interviste fatte a donne che abbiano subito situazioni discriminanti sul luogo di lavoro, garantendone la privacy.
Si ipotizza una messa in scena teatrale di queste interviste proponendo, per farlo, un’eventuale collaborazione con Blanca teatro.
L’assessore Bernardini da appuntamento a sabato 24.01.2015 alle h.17.30 in biblioteca, per la presentazione del libro di Daniele Biacchessi ( direttore di Rai24) storia di Amore e Resistenza.
L’assessore ricorda inoltre che ci sarà una celebrazione della giornata della memoria il 30.01.2015 , ad orario ancora da stabilirsi, con la presentazione del libro ‘Andata e (non) ritorno di Anne Marie Jaton e Fabio Ciaralli con un approccio sia storica che letterario.

Commenti