sabato, Maggio 3, 2025
Clicca per le ultime novità del Baluardo d'Inverno!
HomeNewsIl Difensore Civico della Toscana invita Zubbani al rinvio delle elezioni per...

Il Difensore Civico della Toscana invita Zubbani al rinvio delle elezioni per i “Consigli dei Cittadini”

Si riporta per intero il contenuto della missiva inviata dal Difensore Civico della toscana, sulla richiesta di rinvio delle elezioni del “Consiglio dei Cittadini”, azione fortemente voluta dalla cittadinanza riunita in Assemblea al fine di dare la dovuta tempistica all’informazione e alla diffusione sul territorio comunale di un importante strumento di partecipazione.

Facciamo seguito alla segnalazione che abbiamo ricevuto dalla consigliera comunale Sig.ra Claudia Bienaimé, che trasmettiamo in copia per opportuna conoscenza (alLI).

In buona sostanza, la esponente lamenta una non adeguata considerazione dimostrata dalla istituzione per la effettiva creazione dei “Consigli dei Cittadini”, previsti da Regolamento Comunale nato nell’ambito di processo partecipativo finanziato dalla Regione.

Tale atteggiamento emerge da quanto illustrato dalla esponente, la quale segnala preliminarmente che, a fronte di ripetute richieste dei capigruppo durante il 2014, solo a seguito della notevole mobilitazione popolare seguita all’alluvione dello scorso autunno, il Sindaco ha fissato la data delle elezioni per la data del 22 febbraio 2015. Inoltre, il Regolamento citato prevede che ” la convocazione dei comizi elettorali indicante giorno, orario e luogo della votazione” sia “disposta dal Sindaco, almeno 45 giorni prima delle elezioni, con apposito atto e pubblicizzata tramite manifesto”.

Risulta invece che il materiale necessario è stato predisposto dall’ufficio elettorale in data 12/01/2015, ed è riferito che sono stati affissi solo due manifesti, tutti e due all’interno del palazzo comunale. Inoltre, sul sito web del Comune, la notizia della elezione è comparsa solo nel pomeriggio del14/0l/2015.

Dato quanto sopra, qualora non abbia già provveduto, ci pare doveroso invitare il Sindaco a rinviare di un mese le elezioni, per consentire una adeguata informazione e partecipazione dei cittadini di CARRARA.

Restiamo in attesa di riscontro.
Con i migliori saluti

Il Difensore civico
(Dott.ssa Lucia Franchini)

difensore civico della toscana

Assemblea permanente Carrara
Assemblea permanente Carrara
Informazione, approfondimenti, e tutte le attività della cittadinanza riunita in Assemblea Permanente. Sempre e per sempre a difesa della città.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments