venerdì, Aprile 26, 2024
Clicca per le ultime novità del Baluardo d'Inverno!
HomeNewsCantiere infinito, esplode la protesta

Cantiere infinito, esplode la protesta

Da “Il Tirreno” del 28 marzo 2015

Degrado Piazza GaribaldiEra diventata una delle piazze-gioiellino del centro: il monumento a Garibaldi ripulito, blocchetti di marmo come sedute lungo il corso, alberelli e aiuole verdi. Andiamo a vedere com’è ridotta adesso piazza Garibaldi. E corso Rosselli. E sono così dal gennaio 2013: eppure i lavori avrebbero dovuto durare diciotto mesi. Chi ha un’attività nella zona non ne può più. Certo, c’è un cantiere in corso e nessuno mette in dubbio la bontà di quei lavori: servono a restituire alla città l’ultimo teatro che possiede, gli Animosi. Ma c’è modo e modo di tenere un cantiere. Richieste e proposte, sollecitazioni e segnalazioni all’Amministrazione comunale sono sempre cadute nel vuoto: perché?

Chi ha un’attività chiede, innanzitutto: l’arretramento del perimetro del cantiere in modo tale che il marciapiede di corso Rosselli venga liberato; i blocchetti di marmo potrebbero così essere riposizionati, la strada sgomberata e corso Rosselli potrebbe essere incluso nelle manifestazioni cittadine (di piazza Alberica, per esempio), anziché essere tagliato fuori – isolato, dimenticato – come accade da più di due anni. Chiedono che venga anche rimossa la scultura “Il Giocoliere” dell’architetto Alessandro Giorgi: «non ce ne voglia l’autore – dicono – ma costituisce un vero e proprio “tappo”»; del resto quella scultura avrebbe dovuto rimanere lì solo temporaneamente. Per sollecitare la rimozione è stata promossa anche una petizione, consegnata a sindaco e assessori ad inizio novembre.

Già molto tempo fa alcuni commercianti avevano chiesto la riduzione del perimetro del cantiere. «Quando il cantiere venne inaugurato – descrive Iris Incerti del centro estetico Charme – la nostra attività e la libreria accanto erano completamente coperte. Tra la rete e l’edificio non passava un ombrello aperto. Chiedemmo se era possibile farla arretrare di un poco. Parlammo con l’assessore Massimiliano Bernardi: presente era anche la responsabile del cantiere. Ci venne detto che era impossibile. Motivo? La sicurezza dei cittadini e degli operai. Ebbene, dopo la tempesta di vento di inizio marzo il perimetro è stato ridotto: è stata liberata la palma e l’aiuola di fronte a noi. Come è stato possibile? Se tu disegni un perimetro per garantire sicurezza, non lo modifichi. Se questa modifica, che prima non si poteva fare e che adesso è stata fatta, fosse stata eseguita prima, noi non avremmo sopportato tanti disagi, la libreria non si sarebbe trasferita a Marina (era impossibile per la titolare portare avanti le sue attività ricreative) e Carrara non avrebbe perso un’altra attività non solo commerciale ma anche culturale».

Se è per la sicurezza non c’è modifica che possa essere fatta «a meno che – osserva Alessandra Andrei di Ina Assitalia – tu il cantiere non lo usi per parcheggiare le auto o come deposito». Come è possibile che all’interno di un cantiere vengano parcheggiate auto? E non parliamo di veicoli da lavoro, ma di auto private, come testimoniano numerose fotografie che ci vengono mostrate. «Senza contare – aggiunge Andrei – che i camion scaricano materiale anche fuori dal cantiere. Sono più di due anni che viviamo tappati, che subiamo atti vandalici (ci hanno rotto anche i vasi di marmo), che al mattino al portone troviamo di tutto». Eppure i cantieri di solito servono a restituire dignità ai luoghi, non a farli precipitare nel degrado.

Da “Il Tirreno” del 28 marzo 2015

Assemblea permanente Carrara
Assemblea permanente Carrara
Informazione, approfondimenti, e tutte le attività della cittadinanza riunita in Assemblea Permanente. Sempre e per sempre a difesa della città.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments