Degrado Tour: Viaggio in nove tappe nella città che crolla

1
453

Dal Politeama al Palco della musica: l’assemblea permanente in “pellegrinaggio” nella Carrara che non vadi Cinzia Chiappini.

crolltirr

CARRARA. Un viaggio nel degrado cittadino, una via crucis tra cantieri infiniti e palazzi che crollano per mostrare come «le tante bellezze della nostra città sono imprigionate da un’amministrazione incompetente». E’ il Carrara City Tour organizzato dall’Assemblea Permanente (che si svolgerà domenica 14 dicembre dalle 17) . Nove tappe le tappe in altrettanti luoghi simbolo del declino di una città, che sembra aver ormai dimenticato i suoi anni d’oro. Eccole
1 – La Benna di Marble Weeks. La partenza è dalla Benna di Marble Weeks in piazza del Comune. per l’Assemblea Permanente è un’opera simbolo della devastazione delle montagne, causata da un’escavazione selvaggia.

2 – Il Politeama. Il palazzo progettato dall’ingegner Leandro Caselli fu inaugurato nel 1892 e per decenni è stato uno dei teatri più importanti della Toscana. Cento anni dopo, a seguito di un decennio di abbandono, parte la ristrutturazione. Con l’arrivo degli anni 2000 iniziano i guai: nel giugno 2003 viene dichiarato inagibile il Teatro Verdi, per problemi alle uscite di sicurezza. Nel giugno 2008 cede una colonna del foyer: l’intero palazzo viene sgomberato. La procura apre un’inchiesta ma, nel marzo del 2011 si registra un nuovo e più grave cedimento: tre solai dell’ala di via Roma crollano a terra. Parte una seconda inchiesta, che poi, verrà unificata alla prima. Intanto il Politeama è ancora lì, con una messa in sicurezza da completare e una ristrutturazione bloccata da questioni condominiali.

3 – Via Verdi. Il maximarciapiedi di via Verdi sale alla ribalta delle cronache a fine estate 2014. Dopo due anni di sperimentazione, con una copertura verde in erba sintetica, l’amministrazione decide di dare un assetto definitivo all’opera e punta su un rivestimento in resina di marmo: il lavoro viene effettuato in tempi da record in tempo per Marble Weeks. Poco dopo il taglio del nastro, iniziano i problemi: residenti e commercianti segnalano la presenza di forti miasmi che si levano dal marciapiedi. Vengono raccolte oltre 500 firme per chiedere di ripartire ex novo. L’amministrazione prende atto della situazione a settembre interviene per risolvere il problema: a oggi il cantiere risulta ancora aperto, in attesa della “rifinitura”.

4 – Il Palco della musica. Restituito alla città all’inizio degli anni 2000, il Palco della musica in piazza Gramsci ha ben presto messo in luce magagne di vario genere. A lungo inutilizzato, è stato dichiarato inagibile nel marzo del 2013, a causa del deterioramento della pavimentazione e a seguito della rottura di una botola di accesso al magazzino posto sotto il palco.

5 – Parco giochi fantasma. Nel 2008 un gruppo di mamme carraresi fonda il comitato “Una città per giocare” per chiedere la creazione di un’area giochi attrezzata in piazza Gramsci. Seguiranno una fitta serie di iniziative, feste, incontri con l’amministrazione e trasferte alla Sovrintendenza dei Beni Artistici e Architettonici (l’area è vincolata). Il municipio si impegna a individuare almeno una zona della piazza per ospitare i giochi, senza però dare seguito a tale impegno.

6 – La Biblioteca. Lo storico edificio di via del Plebiscito, chiamato Palazzo Rosso, sede della biblioteca civica della città, viene dichiarato inagibile nel dicembre del 2010, dopo che i Vigili del Fuoco rilevano il crollo di calcinacci dal soffitto del primo piano della biblioteca e una imponente crepa nel muro della saletta attigua. Anche qui si attende l’avvio delle opere di ristrutturazione.
Tappa celebrativa per le donne del VII luglio e Francesca Rolla che con il suo “Non abbandonare la città” ha ispirato il nome del gruppo Fb dell’Assemblea sarà fatta in piazza del Mercato.

7 – Palazzo Pisani. Costruito nel ‘700, ha ospitato durante il secolo scorso associazioni e partiti, tanto da essere ribattezzato “il palazzo dei Partiti”: tra gli ultimi ad avere sede in questo edificio di via Loris Giorgi, Anpi, Pri, Comunisti Italiani, Cai e Soccorso Alpino. Dal 2010 vengono segnalati cedimenti e distacco di intonaci, ma lo scorso anno ha ospitato una “casetta” di Babbo Natale.

8 – Via Carriona. 2 novembre 2010: la palazzina posta al civico 48 di via Carriona, crolla in mezzo a una nube di polvere, durante i lavori di messa in sicurezza del Carrione. L’edificio è posto proprio sull’argine del torrente dove vengono effettuati gli interventi. Da giorni era stato installato un sistema di monitoraggio grazie al quale, la sera prima del crollo, è scattato l’allarme: immediato lo sgombero degli 11 residenti che quindi non si trovavano in casa al momento del collasso dell’edificio.

9 – Teatro Animosi. Costruito nel 1883, è un gioiellino architettonicoch ha ospitato per decenni le stagioni di prosa e lirica della città. Nel suo “ridotto” sono stati celebrati matrimoni e organizzati incontri dibattiti e conferenze. Dal 2010 è chiuso per una serie di interventi di adeguamento alle normative su sismica e antincendio: 1,6 milioni di euro la somma stimata inizialmente per il progetto, lievitata poi a 2,9 milioni. L’intervento, diviso in alcuni lotti, ha subito nel corso degli anni una serie di revisioni e “correzioni”. La consegna del primo lotto era prevista per il 2013, ma le porte del palazzo sono ancora chiuse e non si sa quando potranno riaprire.

 

Dall’articolo del Tirreno: vai all’articolo造花アート・観葉植物 ベンジャミンツリー斑入リ1.8 ※開店・移転・引っ越しなどのお祝いへの贈り物、オフィス・店舗などの室内インテリアとしてオススメ【送料・立札orメッセージカード無料】
婚約指輪 ダイヤモンド エンゲージリング プラチナ 0.3ct GIA鑑定書付 0.31ct Dカラー VS1クラス 3EXカット GIA 通販 20370-1868
【まとめ買い】【アイセン工業】【ペタッ!と貼りつく】BX801 貼りつくバスクリーナーGR【1個】×240個セット (4901105258326)
ギュスターヴ?クールベ 浜の風景 P30サイズ P30号 910x653mm ※個人宛配送?代引不可※絵画 インテリア 額入り 壁掛け 油絵 ギュスターヴ?クールベ
◆【あす楽対応】【さらに選べるおまけ付き】【化粧石鹸】東京ラブソープ ピュアガールズ(TOKYO LOVE SOAP Pure Girls) 80g x48個 – 女の子のピュアな想いを応援する。 ※
プラチナルチルペンダントトップファイナルグレード++ タイチンフラワータイプ
hanwag(ハンワグ)タトラ ワイド GTX【smtb-ms】【ゴアテックス】【トレッキング】
人工観葉植物 ベンガルボダイジュFST150 高さ150cm dt99116 インテリアグリーン 造花
ファブリック ソファー 3人掛けソファー 三人がけソファ 三人掛けソファー ラブソファ ソファ 完成品 3人 2p 二人 2.5人 アジアンソファ 北欧ソファー 木製 天然木 アッシュ材 おしゃれ モ
送料無料♪グッチ フレンチフラップウォレット GGスプリーム 410104 新品♪メンズ レディース Wホック 二つ折り【中古】

Commenti

1 COMMENTO

Comments are closed.