MIYAZAKI, SCOMMESSA VINTA AL ‪#‎CINEMABALUARDO‬

cinemabalurado_mononokeUn vero e proprio “assalto” alla Scalinata del Baluardo per la proiezione-evento di ieri sera, dedicata al maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, nell’ambito della serie di attività di “Carrara si fa bella” organizzate dall’Assemblea Permanente.

principessa_mononokeQuasi 200 persone hanno infatti assistito alla proiezione dell’acclamato “Principessa Mononoke”, un classico senza tempo del regista Premio Oscar, restaurato e distribuito nuovamente l’anno scorso con un successo di pubblico praticamente costante. Una scelta, quella del film di Miyazaki, sicuramente figlia di un cinema raffinato e di qualità, ma capace allo stesso tempo di mettere d’accordo una platea vastissima, inevitabilmente rimasta affascinata dal suggestivo mondo ricreato dai suoi lavori e dall’incantevole colonna sonora di Joe Hisaishi.

Continua dunque a consolidarsi settimana dopo settimana la nuova realtà del “Baluardo” – nato quasi dal nulla per un’esigenza urgenza legata alla mancanza di un cinema in città – che si sta rivelando una scommessa vinta per l’intera cittadinanza, e che ha così avuto anche la possibilità di riscoprire un angolo di Carrara, come quello della Scalinata, particolarissimo nella sua semplicità.

Cinque serate gratuite con 7 pellicole proposte, tra documentari e film di denuncia, passando per cortometraggi fino all’offerta di un film di animazione; il tutto coronato da una media di spettatori superiore alle aspettative.
Un bilancio che non poteva non suggerirci un ulteriore prolungamento dell’iniziativa che – ora è ufficiale – proseguirà anche per tutto il mese di agosto con una serie di proiezioni il più differenziate possibile.

Lo ripetiamo, ancora una volta: bastava poco, molto poco!