«Limite di velocità di 30 all’ora se non arrivano i soldi per le strade»

0
602

Fonte: La Nazione

Massa-Carrara, 17 febbraio 2015 – Andatura da crociera sulle strade provinciali di Massa Carrara, se non arriveranno soldi per la loro manutenzione: «Sarò costretto ad imporre il limite di velocità a 30 all’ora su oltre 700 km di strade provinciali- ha dichiarato il presidente della provincia di imageMassa Carrara Narciso Buffoni- se non avrò la possibilità di fare manutenzione, su arterie che sono già molto dissestate e quindi sempre più pericolose». La provocazione è arrivata questa mattina durante un incontro a Firenze tra il presidente Buffoni e il Governatore Rossi; a preoccupare Buffoni c’è il rischio, quasi certezza, del prossimo default che dovrebbe colpire l’ente in primavera.

La provincia apuana, infatti, nel 2014 ha potuto contare su un bilancio di 18 milioni di euro, ma nel 2015 saranno per via dei tagli, soltanto 13 milioni, di cui 9 verranno spesi necessariamente per gli stipendi del personale e 4 per pagare i mutui in corso. «Mi sembra ovvio che non avremo soldi per fare null’altro – ha detto Buffoni – neanche pagare la corrente o il riscaldamento, figuriamoci fare manutenzione a strade e scuole. E allora andremo tutti piano, almeno sulle provinciali, per non incappare in buche che non potremo coprire, o per non scivolare sul ghiaccio perché non potremo spargere il sale, o perché la carreggiata sarà invasa dalle piante perché non potremo tagliarle. Andremo tutti a 30, forse anche a 15 all’ora».

La provincia di massa Carrara conta 770 km di strade di competenza provinciale, per la cui manutenzione nel 2014 sono stati spesi 380 mila euro.

Leggi l’articolo su:

http://www.lanazione.it/massa-carrara/limite-di-velocità-di-30-all-ora-se-non-arrivano-i-soldi-per-le-strade-1.683804