giovedì, Aprile 25, 2024
Clicca per le ultime novità del Baluardo d'Inverno!
HomeNews#CARRARASIFAINQUATTRO Segui la diretta dalle 16

#CARRARASIFAINQUATTRO Segui la diretta dalle 16

Segui con noi la diretta di #CARRARASIFAINQUATTRO, dal 5 al 8 di Novembre, quattro giorni di informazione, approfondimenti ed eventi organizzati da Assemblea Permanente.

Nella giornata inaugurale, giovedì 5 novembre 2015, il nome scelto per l’evento è #carraranondimentica: tema centrale non sarà solamente ricordare alla cittadinanza l’evento catastrofico dell’alluvione dello scorso anno e degli anni passati, ma anche comprendere i motivi per cui il territorio di Carrara è a rischio idrogeologico, non solo per gli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche per le costanti interventi umani legati agli interessi economici. A partire dalle ore 15:00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara, verrà inaugurata la mostra videofotografica “A un anno dall’alluvione e dalla nascita dell’Assemblea Permanente”, a cura dei fotografi Matteo Dentoni, Melissa Mariotti e Simone Merlie, che vedrà anche la collaborazione degli ex volontari della SVS Croce Verde di Fossola.

Dalle ore 16:00,Elia Pegollo ed Alberto Grossi parleranno del dissesto idrogeologico del territorio. Due ore dopo, alle 18:00, si parlerà con Salvatori Calleri ed il giornalista Claudio Gherardini, (Milene Mucci moderatrice) delle infiltrazioni mafiose nella provincia di Massa Carrara, a cura della “Fondazione Antonino Caponnetto”.

In serata alle ore 21:15 in Piazza Menconi, a Marina di Carrara si terrà la “Camminata sonora” attraverso la “zona rossa”, vasta porzione d’area che venne investita dal fango il 5 novembre 2014.

Nella seconda giornata, venerdì 6 novembre, denominata #carrarasicura si terrà preso la Sala Amendola di Avenza, alle ore 21:00. Tema dell’incontro la salute, a pochi dall’avvio del Nuovo Ospedale delle Apuane. Saranno presenti come ospiti: il Comitato Salute Pubblica Massa, l’autore del libro “La nuova sanità Toscana”, Daniele Rovai, le dipendenti della Dussmann, la Dott.ssa Sabrina Costa dell’Ospedale Pediatrico Apuano, l’Avv. Gian Luigi Fondi, rappresentante del Tribunale del Malato e gli ex volontari della SVS Croce Verde di Fossola.

La terza giornata, sabato 7 novembre, denominata #carrarasinforma ancora presso la Sala Amendola di Avenza, dalle 15:00 alle 24:00, Assemblea Permanente apre al confronto dei cittadini ed alla loro partecipazione attiva, infatti ci sarà la possibilità da parte di tutta la cittadinanza di intervenire con domande e dubbi per denunciare tutto ciò che non funziona nel territorio di Carrara. Lo svolgimento di questa giornata di proposte e denunce sarà sviluppata intorno a una serie di tematiche e vedranno la presenza di Claudia Bienaimè, di M. Grazia Contarini (architetti), di Giorgio Assisi (agronomo), di Dariella Piolanti, di Riccardo Canesi, (geografo) e di Legambiente. Dalle ore 19:30 alle ore 21:00 si terrà una cena offerta da Assemblea Permanente.

Quarta ed ultima giornata, domenica 8 novembre, in piazza delle Erbe a Carrara si giocherà a “Marmopoly”, rivisitazione del celebre Monopoli, ma tutta in salsa carrarina in cui si ironizzerà sulle dinamiche del business della escavazione del marmo dei monti di Carrara.

Assemblea permanente Carrara
Assemblea permanente Carrara
Informazione, approfondimenti, e tutte le attività della cittadinanza riunita in Assemblea Permanente. Sempre e per sempre a difesa della città.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments