CINEMA BALUARDO: RECENSIONE FILM GIUGNO

0
719

CINEMA BALUARDO: RECENSIONE FILM GIUGNO

Archiviata la serata inaugurale con il film di apertura “La pazza gioia”, è tempo di andare ad approfondire le altre pellicole che ci terranno compagnia nel primo mese di Cinema Baluardo 2017. Ecco una breve presentazione degli altre 3 film in selezione ufficiale a giugno:

LUNEDI’ 12 GIUGNO: “SING” (ore 21.30)

(Film di animazione musicale, USA, 2016)

Pur di salvare il suo teatro dalla chiusura, l’istrionico koala Buster Moon si inventa una gara canora aperta a tutti i talenti animali della città, generando una corsa al sogno e al successo di assoluta comicità.

A metà tra la presa in giro dei talent-show e degli aspiranti artisti (caratterizzati alla perfezione), il gioiellino di animazione musicale targato Illumination Enterteinment colpisce nel segno generando uno spettacolo irreristibile e facendo anche riflettere lo spettatore sull’importanza di creare e tutelare ogni forma d’arte.Tantissime le star d’oltreoceano che si sono prestate “al gioco” accettando di doppiare gli scanzonati protagonisti di “Sing”: dai Premi Oscar Matthew McConaughey e Reese Witherspoon al comico Seth MacFarlane, fino alla Diva Scarlett Johansson.Completa l’opera la contagiosa canzone originale “Faith”, dell’inedito duo Stevie Wonder/Ariana Grande.

LUNEDI’ 19 GIUGNO: “CAPTAIN FANTASTIC” (ore 21.30)

(Drammatico, USA, 2016)

Nel cuore di una foresta americana Ben e sua moglie crescono da sempre i loro sei figli “a riparo” da qualunque contatto con la società, vista come troppo moderna e capitalistica.Un evento tragico li costringerà però a mettere per la prima volta in dubbio le loro scelte, mettendo a dura prova la solidità del loro nucleo familiare.

Partito dal Sundance Film Festival e premiato dal pubblico della Festa del Cinema di Roma, “Captain Fantastic” si conferma il film più coraggioso e politicamente scorretto della stagione cinematografica appena conclusa, forte di un cast eccellente capitanato da Viggo Mortensen, tornato a essere nominato all’Oscar come migliore attore a 9 anni da “La promessa dell’assassino”.

LUNEDI’ 26 GIUGNO: “LION- La strada verso casa” (ore 21.30)

(Drammatico, Australia/USA, 2016)

Calcutta. Saroo viene lasciato solo nell’affollata e caotica stazione ferroviaria della città indiana, finendo così col perdere qualunque contatto con la sua famiglia d’origine.Dopo svariate peripezie il giovane Saroo trova la felicità in Australia grazie ai “nuovi” genitori adottivi, prima di intraprendere un viaggio a ritroso sulle tracce della sua “vecchia” famiglia.

Film della consacrazione per Dev Patel (il bimbo, ora cresciuto, di “Millionaire”), “Lion” è stato uno dei film protagonisti della lunga stagione dei Premi cinematografici americani, arrivando a collezionare ben 6 nomination agli Academy Awards 2017.Nel cast anche una ritrovata Nicole Kidman nella toccante parte della madre di Saroo.

Commenti