giovedì, Aprile 25, 2024
Clicca per le ultime novità del Baluardo d'Inverno!
HomeComunicatiRESOCONTO DELLA COMMISSIONE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DEL 27 APRILE 2015

RESOCONTO DELLA COMMISSIONE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEL 27 APRILE 2015

comune presidiatoRESOCONTO DELLA COMMISSIONE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DI MARTEDI’ 27 APRILE 2015

Di Manuel Dell’Amico

Apre il Presidente Giromella facendo un sunto dell’incontro avvenuto il 13 aprile, sulla situazione NCA, a cui era invitato, assieme a Zubbani, il Sindaco di Massa, il Presidente della Provincia Buffoni, i sindacati, L’amministratore delegato di NCA Taranto e l’Associazione degli Industriali.
Le problematiche esposte rimangono sempre le stesse: stipendi non ancora pagati, così come i Tfr degli ex-lavoratori, i corsi di formazione che si sono svolti e si stanno svolgendo all’interno dell’azienda, e la situazione economico-produttiva.
In particolare viene evidenziato l’argomento dei corsi, non svolti da enti esterni, ma dalla società stessa: gli amministrativi hanno già completato i corsi e sono stati nuovamente parcheggiati in attesa di notizie, gli operai sono sotto formazione, e alcuni rischiano di non superarli (sono già state inviate lettere di richiamo). Alla domanda sul futuro dei dipendenti che non passano i corsi la risposta di Taranto è chiara: “voi li terreste?!”. L’azienda intanto continua a sottolineare che il programma non è stato pienamente rispettato perché il mercato russo, a cui essa principalmente si rivolge, è in forte crisi.

Martinelli (M5S) sottolinea il fatto che a questo incontro non fosse presente l’opposizione, rimarcando che il Movimento si è mosso sul cantiere anche con alcuni parlamentari (es. Sara Paglini). Inoltre, visto che si era rimasti d’accordo per convocare un Consiglio Comunale straordinario su NCA, a che punto siamo.

Giromella rassicura dicendo che in questi giorni si stanno incontrando i sindacati (riposta Gozzani di CGIL) con l’Associazione degli Industriali (referente Baccioli) per discutere sul caso e sui possibili accordi. E’ stato chiesto dalle parti di aspettare qualche giorno per verificare a che punto si arriverà.

Menconi e Musetti (rispettivamente Rifondazione Comunista e PDL) pongono l’attenzione su aspetti importanti: venire a conoscenza del Piano Industriale, quindi del futuro produttivo della società e dei lavoratori; verificare che questi corsi di formazione non siano semplicemente una scusa per lasciare a casa alcuni dipendenti “ritenuti” in esubero; nonché ovviamente continuare a vigilare sulla situazione in divenire.

Buselli (Partito Socialista) e Corsi (PD) rimangono dell’idea di informarsi bene sulla situazione di tutte le parti in causa, per poi verificare come procedere.

Quindi si aspetteranno notizie dal confronto tra i sindacati e l’Associazione e si provvederà a svolgere la prossima Commissione con la presenza dei sindacalisti per verificare a che punto è la situazione. Previa convocazione di un Consiglio specifico nel caso in cui la trattativa in essere non vada a buon fine (questo quando si avranno tutti gli elementi per discutere nella miglior maniera possibile la questione).

Assemblea permanente Carrara
Assemblea permanente Carrara
Informazione, approfondimenti, e tutte le attività della cittadinanza riunita in Assemblea Permanente. Sempre e per sempre a difesa della città.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments