VERBALE DI ASSEMBLEA 13/11/2014

L’assemblea riunitasi presso la sala di rappresentanza del comune ha deliberato e dibattuto sul seguente ordine del giorno

Introduzione:

• Nella parte introduttiva dell’assemblea è stato rimarcato il motivo principale per il quale il presidio ha avuto origine, ossia le dimissioni del sindaco e della giunta tutta. Quello che avverrà dopo, sarà deciso e concordato in seguito con l’assemblea dei cittadini.
  • Si è comunicato che al momento le firme raccolte ammontano a 1274 on line, mentre 2250 circa sono quelle cartacee.
  • E’ stata letta in sala la comunicazione del comitato alluvionati Ricortola Casone Bondano Partaccia.

Riportante la volontà, di fare una riunione con gli altri gruppi cittadini colpiti dalle alluvioni, al momento si è preso contatto con quelli di Genova Ferreggiano, Albinia (GR), Bomporto (Emilia Romagna) e Parma. Incontro che si svolgerà, non appena passate le attuali emergenze.

L’assemblea a fine lettura approva l’iniziativa.

• E’ stato proposto, con successivo consenso, di spostare l’assemblea dall’attuale orario (ore 18:00) alle ore 21:00, al fine di dar modo a quei cittadini che in quella fascia oraria lavorano di poter assistere alle riunioni e sarà effettuata la lettura del comunicato alle ore 14:30 e 16:30.

L’assemblea esprime la propria volontà di continuare a incontrarci con cadenza giornaliera.

• Richiesta di aumentare il gruppo dei volontari per la pulizia deli spazi dell’assemblea ed in mancanza di essi si sensibilizza a tenere il più pulito possibile.

Ordine del Giorno:

1. Relazione de Tavoli di Lavoro.

Tavolo Comunicazione

Il settore comunicazione rende nota sua nuova organizzazione interna nella quale una parte dei membri del tavolo di lavoro si preoccuperà in via esclusiva dei profili on line, vigilando e caricando materiale sulle varie piattaforme, mentre la restante gestirà la produzione di contenuti e gestirà i contatti con i media.

Richiede ed ottiene un intervento telefonico alla trasmissione Logos in onda su Antenna tre che avrà come unico ospite il sig. Zubani.

Tavolo di lavoro sulla Devastazione Ambientale

Il gruppo ha portato in assemblea la questione che riguarda la nuova strada costruita all’interno dell’area di Villa Ceci, illustrando come la provincia, visto lo stato di emergenza, abbia dato celermente le autorizzazioni e mettendo in discussione la buona fede dell’opera in quanto primo passo per la cementificazione di un’importante area ecologica di Marina di Carrara.

Propone la divulgazione di un volantino informativo su tale problematica, approvato dall’assemblea. Si esprime invece sfavorevolmente sul prendere i contatti con i lavoratori delle ditte asservite da quella strada.

Tavolo di Vigilanza Pesa dei Marmi

Lettura e approvazione da parte dell’assemblea del documento che richiede al comune di poter allestire un presidio quotidiano presso la pesa di Torano, per garantire la trasparenza delle attività di pesatura. E’ inoltre fatta richiesta volontari per poter effettuare i suddetti controlli.

1. È comunicato all’assemblea l’avvenuto incontro presso la Fiera Marmi e Macchine con il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli da parte di due nostri delegati.

Di tale incontro sarà stilato un dettagliato comunicato che sarà interamente divulgato e affisso.

1. Richiesta sulla possibilità di fare degli incontri con i giovani dei licei al fine di dare una migliore spiegazione sull’operato del presidio. L’assemblea si esprime in senso positivo all’iniziativa.
  1. Comunicazione che domani, a Massa, si terrà il consiglio provinciale, è richiesta e ottenuta la possibilità a partecipare solo per rappresentanza e ascolto.