giovedì, Aprile 25, 2024
Clicca per le ultime novità del Baluardo d'Inverno!
HomeComunicatiDiritto dei Cittadini ad usufruire di spazi pubblici

Diritto dei Cittadini ad usufruire di spazi pubblici

Ieri mattina l’Assemblea Permanente ha presentato all’attenzione del Settore Cultura e Biblioteche/Servizi Educativi e Scolastici e al Settore Opere Pubbliche/Edilizia Privata una richiesta, sottoscritta da più realtà del territorio carrarese, in merito alla situazione in cui riversa la Sala Amendola di Avenza (MS) e in generale una denuncia sullo stato e sull’accessibilità di tutte le sale pubbliche della città.

download

Dopo il sit-in organizzato il 30 settembre scorso, varie realtà del territorio hanno deciso di sottoscrivere questo documento che denuncia la mala gestione delle sale pubbliche le quali dovrebbero essere a disposizione della cittadinanza ma che risultano inagibili o addirittura chiuse, altre utilizzabili ma con forti limitazioni di tempo e di calendario.

Un altro esempio di queste proibizioni è accaduto proprio in questi giorni.
L’Assemblea Permanente ha richiesto la disponibilità della Sala di Rappresentanza per sabato 7 novembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 per tenere una conferenza con Legambiente, Amare Marina, Italia Nostra, SoS Litorale Apuano, Oro Bianco ed è stata negata.

Senza valide motivazioni. Solo un secco no.

La Sala da regolamento, è aperta da lunedì al venerdì fino alle 20.00 ai cittadini, negando il suo utilizzo la sera. Ma concessa a politici e a Consigli dei Cittadini dalle 21.00 in poi. In alternativa ai poveri cittadini, solo spazi a pagamento.

Quale spazio più consono ad eventi di questa portata esiste nella nostra città?

Si chiede dunque di venire a conoscenza del reale motivo di queste proibizioni.
Si chiede inoltre di comprendere il perché le sale adibite alla cittadinanza risultano inagibili.
Si chiede i motivi della negligenza nella manutenzione delle stesse.

La cittadinanza ha diritto ad aver a disposizione questi spazi e l’Amministrazione ha il dovere di mantenere questi spazi accessibili ad ogni esigenza.

Qui trovate il documento protocollato e presentato agli uffici competenti: 

>> sala amendola prot.

Assemblea permanente Carrara
Assemblea permanente Carrara
Informazione, approfondimenti, e tutte le attività della cittadinanza riunita in Assemblea Permanente. Sempre e per sempre a difesa della città.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments